Leasing e noleggio a lungo termine: quali differenze?
Leasing o noleggio a lungo termine? Sebbene queste due definizioni vengano spesso usate come sinonimi, in realtà presentano importanti differenze che è importante conoscere prima di compiere una scelta.
Il noleggio auto a lungo termine: tutto compreso nel canone mensile
Come abbiamo visto, con il noleggio auto a lungo termine l’automobile viene affittata per un periodo di tempo predefinito. Chi acquista un noleggio auto a lungo termine, decide se versare o meno un anticipo e paga un determinato canone mensile (che resta sempre invariato per tutta la durata del contratto) il quale ricomprende tutta una serie di servizi.
Con UnipolRental, nello specifico, il canone di noleggio auto a lungo termine comprende per esempio:
- le spese amministrative
- la manutenzione dell’autovettura e degli pneumatici
- la copertura assicurativa completa
- la gestione del sinistro
- il soccorso e recupero
- l’eventuale veicolo in anticipo mentre si attende la consegna di quello che acquistato
- il veicolo sostitutivo in caso di necessità
- tutta una serie di servizi on line
- la gestione delle multe
- il servizio carburante
- l’installazione della colonnina di ricarica se si è optato per un veicolo elettrico
- un consulente dedicato
Importante: la società che noleggia – nel nostro caso, UnipolSai – resta sempre proprietaria del veicolo.
Il leasing è un finanziamento a tutti gli effetti
Cosa diversa è il leasing, vero e proprio finanziamento per l’acquisto di un’auto dietro pagamento di rata iniziale, canone mensile e rata finale. Poiché si tratta a tutti gli effetti di un prestito, il leasing deve essere proposto da un intermediario finanziario autorizzato dalla Banca d’Italia e la concessione è subordinata all’analisi del merito creditizio.
Il canone mensile pagato durante il leasing non comprende alcun servizio relativo all’utilizzo del veicolo, ma costituisce esclusivamente la rata che ripaga il prezzo dell’auto. Di conseguenza, normalmente la manutenzione, l’assicurazione etc. restano comunque a carico del cliente e costituiscono un onere ulteriore.
Il leasing, infine, prevede sempre un acconto e una “maxirata” finale.
Chi opta per il leasing, normalmente si pone l’obiettivo di riscattare il veicolo al termine del contratto, al fine di diventarne proprietario/a.
Nel caso del noleggio a lungo termine, l’auto viene restituita alla società con cui si è stipulato il contratto (nel nostro caso, UnipolSai).
In buona sostanza, con il noleggio a lungo termine UnipolSai si fa carico di tutta una serie di attività che svolgiamo abitualmente noi in termini di acquisto e rivendita del mezzo e acquisto di determinati servizi quando siamo proprietari di una macchina, senza di fatto rendercene forse conto.
Quando acquistiamo una macchina nuova e la rivendiamo dopo un certo numero di anni, ne ricaveremo un importo sicuramente inferiore rispetto a quello versato per l’acquisto, dal momento che un’auto si deprezza quasi del tutto in dieci anni. Nel frattempo, avremo probabilmente anche versato interessi e oneri vari legati al finanziamento o al leasing e sicuramente pagato tutti i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, amministrazione, assicurazione, etc.
Poiché le grandi società di noleggio a lungo termine come UnipolSai possono praticare economie di scala e trattare condizioni migliori, il costo a nostro carico che si esprime nel canone mensile del NLT risulterà di fatto più conveniente rispetto all’acquisto, soprattutto se utilizziamo molto l’auto per motivi personali o professionali, e non subiremo la svalutazione del mezzo.
Il noleggio auto a lungo termine piace sempre di più
Per tutti questi motivi, probabilmente – come evidenziano i dati ANIASA sul noleggio auto a lungo termine nel 2022 – il comparto ha continuato a crescere nonostante le difficoltà dell’industria automobilistica.
Produzione e tempi di consegna dei veicoli sono stati rallentati a causa soprattutto del conflitto in Ucraina, ma il fatturato complessivo del settore ha segnato infatti un +7%, e un +17% nelle immatricolazioni (ovvero circa 50.000 immatricolazioni in più).
Cresce inoltre l’attenzione degli automobilisti all’ambiente: le immatricolazioni di veicoli elettrici e ibridi hanno registrato un +23,3% (il 43% del totale immatricolato). Il noleggio a lungo termine, infatti, consente di sperimentare serenamente l’utilizzo di mezzi di ultima generazione.
Contatta il Consulente dell’Agenzia Assieme2008 Mattia Saporito
al +393333527953
Oppure invia un messaggio Whatsapp
O ancora scrivi alla e-mail mattia.saporito@assieme2008.it
Se preferisci, puoi anche richiedere un preventivo direttamente cliccando
Scegli insieme a Mattia il veicolo e la durata contrattuale più adatti alle tue esigenze e poi rilassati, perché con il Noleggio auto a lungo termine Unipol Rental non devi preoccuparti di nulla. Potrai godere di un servizio esclusivo e personalizzato. Ritira la tua nuova auto direttamente in Via Achille Grandi 2 a Grugliasco o nel centro consegne Unipol Rental a te più vicino.